Istituto Comprensivo Statale "E.S.Verjus"
Viale Paganini, 21 - 28047 OLEGGIO (NO)
tel. 0321.91226 oppure 0321.960307 - fax 0321.961966
Codice Ministeriale NOIC81600D

QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO (QCER)

Il Simposio intergovernativo tenutosi a Rüschlikon nel novembre del 1991 sottolineava la necessità di elaborare un quadro comune di riferimento per l'apprendimento delle lingue che, attraverso la descrizione dei livelli di competenza linguistica che colui che studia una lingua può raggiungere, favorisse l'elaborazione dei programmi di apprendimento e il riconoscimento reciproco delle certificazioni nei sistemi di istruzione dei diversi Paesi membri.

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) messo a punto dal Consiglio d'Europa risponde a quella richiesta. Si tratta di un ricco repertorio di descrittori delle competenze linguistiche che un qualsiasi soggetto che studia una o più lingue sviluppa nel suo percorso di apprendimento.

Si candida ad essere un prezioso strumento, trasparente e coerente, rivolto a tutti coloro che sono implicati nell'insegnamento/apprendimento delle lingue (docenti, studenti, enti certificatori, decisori delle politiche linguistiche, creatori di libri di testo , ecc .).

Esso individua sei livelli di competenza linguistica (A1/A2, B1/B2, C1/C2) che possono essere raggiunti da colui che studia una lingua nel suo percorso di apprendimento, ripartiti in tre più ampi livelli: elementare (A), intermedio (B) ed avanzato (C).

E' stata inoltre messa a punto una griglia che descrive più nello specifico le competenze per i sei livelli:

LIVELLO QCER

COMPRENSIONE - ASCOLTO E LETTURA

PRODUZIONE ORALE - INTERAZIONE E PARLATO

PRODUZIONE SCRITTA

A1

Lo studente riesce a riconoscere parole che gli sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a se stesso, alla sua famiglia e al suo ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente. Legge e capisce i nomi delle parole che gli sono familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi.

Lo studente riesce a usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abita e la gente che conosce; riesce a interagire in modo semplice se l'interlocutore è disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e lo aiuta a formulare ciò che cerca di dire. Riesce a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati

.

Lo studente riesce a scrivere una breve e semplice cartolina, per esempio per mandare i saluti dalle vacanze. Riesce a compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il suo nome, la nazionalità e l'indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo.

A2

Lo studente riesce a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che lo riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla sua persona e sulla sua famiglia, gli acquisti, l'ambiente circostante e il lavoro).Riesce ad afferrare l'essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari. Lo studente riesce a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari.Riesce a capire lettere personali semplici e brevi.

Lo studente riesce a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete.Riesce a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisce abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione. Lo studente riesce ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la sua famiglia ed altre persone, le sue condizioni di vita, la carriera scolastica e il suo lavoro attuale o il più recente.

Lo studente riesce a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati.Riesce a scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno.

B1

Lo studente riesce a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero etc.Riesce a capire l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di suo interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro. Lo studente riesce a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro.Riesce a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuti in lettere personali.

Lo studente riesce ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. Riesce a partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d'attualità).Lo studente riesce a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i suoi sogni, le sue speranze e le sue ambizioni.Riesce a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti.Riesce a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le sue impressioni.

Lo studente riesce a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a lei noti o di suo interesse.Riesce a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

B2

Lo studente riesce a capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema gli sia relativamente familiare. Riesce a capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d'attualità e la maggior parte dei film in lingua standard. Lo studente riesce a leggere articoli e relazioni su questioni d'attualità in cui l'autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato.Riesce a comprendere un testo narrativo contemporaneo.

Lo studente riesce a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi.Riesce a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le sue opinioni. Lo studente riesce a esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che lo interessano.Riesce a esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Lo studente riesce a scrivere testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti che lo interessano.Riesce a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.Riesce a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisce personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.

C1

Lo studente riesce a capire un discorso lungo anche se non è chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite.Riesce a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.Lo studente riesce a capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e sa apprezzare le differenze di stile.Riesce a capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al suo settore.

Lo studente riesce ad esprimersi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole.Riesce ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali.Riesce a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i suoi interventi con quelli di altri interlocutori. Lo studente riesce a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.

Lo studente riesce a scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il suo punto di vista.Riesce a scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi, evidenziando i punti che ritiene salienti.Riesce a scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intende rivolgersi.

C2

Lo studente non ha alcuna difficoltà a capire qualsiasi tipo di lingua parlata, sia dal vivo sia trasmessa, anche se il discorso è tenuto in modo veloce da un madrelingua, purché abbia il tempo di abituarsi all'accento.Lo studente riesce a capire con facilità praticamente tutte le forme di lingua scritta inclusi i testi teorici, strutturalmente o linguisticamente complessi, quali manuali, articoli specialistici e opere letterarie.

Lo studente riesce a partecipare senza sforzi a qualsiasi conversazione e discussione ed ha familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali.Riesce ad esprimersi con scioltezza e a rendere con precisione sottili sfumature di significato.In caso di difficoltà, riesce a ritornare sul discorso e a riformularlo in modo così scorrevole che difficilmente qualcuno se ne accorge. Lo studente riesce a presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare.

Lo studente riesce a scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati.Riesce a scrivere lettere, relazioni e articoli complessi, supportando il contenuto con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare.Riesce a scrivere riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialistici